Biografia

I Libri

Ormea, Qualcosa in Più - Edizioni l'Arciere, Dronero (Cuneo), 2009

"Ormea qualcosa in più" è la fotografia di un paese di montagna (Ormea, Alta val Tanaro) tanto eccezionale
quanto sconosciuto, circondato da Alpi dolomitiche e calcaree oltre i 2600 metri, dalle quali si gode una vista
incredibile, da una parte sul mare Tirreno fino alla Corsica, all'Elba e al massiccio dell'Esterel, dall'altra parte
sulla Pianura Padana e sulle Alpi Nord occidentali, dal Monviso al Gran Paradiso fino al Monte Rosa.
"Ormea qualcosa in più" racconta la storia del paese dai Saraceni alla rivoluzione Francese, cerca l'arte povera della sua architettura ma trova anche i dipinti di Eugenio Arduino, pittore del luogo del tutto sconosciuto anche in casa. "Ormea qualcosa in più" descrive il borgo e le sue frazioni, racconta le montagne, le caverne, gli orridi e qualcuno dei loro misteri, propone passeggiate nei luoghi abbandonati dai Saraceni.
Ma, soprattutto, cerca di stimolare la ricrescita, puntando sul turismo, sulla ricostruzione della splendida fortezza distrutta dai francesi alla fine del Settecento, sul fascino dei suoi mostruosi castagni millenari e proponendo la privatizzazione della ferrovia Ceva Ormea, trentacinque chilometri interamente ricostruiti e rimessi a nuovo negli anni Novanta, ma inopinatamente abbandonata per ragioni che si riescono a spiegare solo con la mancanza di interesse e di creatività.

Alberghi Verso l'Eccellenza - Simone Editore, Napoli, 2002

Alberghi verso l'ccellenza" è uno studio e un'indagine psicologica sugli elementi capaci di esaltare il successo degli alberghi puntando sulla capacità di fidelizzare tutti i clienti di passaggio e, quindi, su quella di rendere eccellente il proprio comportamento, evitando errori di cui di solito non siamo consapevoli, tanto facili da correggere quanto ripetitivi e costosi per i danni che provocano.
"Alberghi verso l'eccellenza" analizza innumerevoli situazioni relative alla maggior parte delle attività degli alberghi, porta innumerevoli aneddoti per esemplificare errori e correzioni, informa su ciò che viene fatto dai migliori e soprattutto focalizza l'attenzione sul rapporto tra albergo e cliente: un rapporto tanto importante da poter vanificare l'impatto positivo di ogni splendore, ma anche da rendere sopportabili i più singolari aspetti negativi.
"Alberghi verso l'eccellenza" si propone come uno strumento destinato a chiunque abbia un'attività condizionata dal rapporto con il pubblico e che cerchi spunti per migliorarlo.



PREV NEXT
Ormea, Qualcosa in più
 Ormea, Qualcosa in più
Alberghi Verso l'Eccellenza
Alberghi Verso l'Eccellenza
Filippo BONFIGLIETTItel: 019 668 651 email: filippo@bonfiglietti.net